“Ci sposiamo!” SAVE-THE-DATE, non prendere impegni se non quello di essere presente al nostro matrimonio

Il Save-the-Date è il primo annuncio che gli ospiti riceveranno sul vostro matrimonio. È il momento perfetto per dare qualche indizio sullo stile scelto per il vostro evento e informazioni sulla data.

Quando e a chi inviare il save-the-date

Queste simpatiche piccole cartoline dovrebbero essere inviate a chiunque tu abbia intenzione di invitare al matrimonio, comprese le persone che sicuramente parteciperanno, come i tuoi genitori e zii ed i tuoi fratelli. Buona regola è inviarli circa sei mesi prima del grande giorno, a meno che non si tratti di un matrimonio fuori regione/nazione, o la data del matrimonio combaci con un giorno festivo (natale, pasqua). In tal caso, dovrai dare ai tuoi ospiti un preavviso di otto mesi per organizzare il viaggio.

Cosa includere

Gli elementi chiave da includere sono i vostri nomi, la data del matrimonio e dove avrà luogo. Puoi anche includere un URL del sito web del matrimonio (per tutti gli altri dettagli), una citazione spiritosa / romantica o un aneddoto divertente sulla vostra coppia. Post scriptum Non dimenticare di aggiungere “Invito a seguire”.

Come esprimere il save-the-date

Il fraseggio del save-the-date dovrebbe riflettere lo stile del tuo matrimonio e dovrebbe essere personalizzato. Ad esempio, “Vieni via con noi” è un’ottima opzione per un matrimonio in trasferta; “Condividi con noi l’attesa” si adatta ad un’atmosfera casual moderna con invito ad interagire subito tramite i socials; “Siamo lieti di annunciare”, per un evento più formale.

Come scegliere il design

Non ci sono regole stabilite, se non quella di essere unicamente voi stessi. È un’occasione per dare spazio alla creatività. L’unica regola da tener presente è quella di rispettare e anticipare lo stile delle prossime partecipazioni che invierete. Potrete inviare un save-the-date virtuale, un semplice tag cartaceo con tutte le informazioni oppure inseritelo in una bustina contenente dei semi da piantare, un accessorio come un cartellino da valigia, un salvadanaio o meglio ancora un magnete, sarà apprezzato e servirà allo scopo. Ovviamente il tutto deriverà dallo stile e dal tema scelto per l’evento e dal budget disponibile.
Chiediti: “Pensando al mio matrimonio, che tipo di storia voglio raccontare?”  Immagina il tuo primo appuntamento, o l’istante in cui hai capito di essere innamorato. Il tuo save-the-date è un’opportunità per i tuoi ospiti di essere una parte di quella scintilla. Le foto di fidanzamento sono perfette per tradurre quel sentimento romantico. Usa il save-the-date come una piccola anteprima di ciò che un ospite dovrebbe aspettarsi il giorno del tuo matrimonio.

Ti stai chiedendo se è davvero necessario?

Lo è, soprattutto se stai pianificando un matrimonio in trasferta, un matrimonio estivo o un matrimonio che durerà un weekend. Parte di ciò che rende magico il vostro matrimonio è avere tanti amici e parenti insieme in un unico posto.

I conflitti di pianificazione si verificano, ma se date ai vostri ospiti un discreto heads-up, la maggior parte di loro parteciperanno, prenderanno parte alla vostra felicità e insieme vivrete una giornata indimenticabile!

2 commenti su ““Ci sposiamo!” SAVE-THE-DATE, non prendere impegni se non quello di essere presente al nostro matrimonio

I commenti sono chiusi.