Budget limitato: sfida da wedding planner

Il tanto temuto budget limitato è una vera e propria sfida

Pianificare un matrimonio su larga scala con un budget limitato è una sfida anche per il wedding planner più esperto. Ottenere il massimo da un matrimonio, indipendentemente dal suo costo, è costituito da tre elementi chiave: priorità, risorse e creatività

Perciò il mio obiettivo è aiutare i miei clienti a

  • stabilire le priorità

  • utilizzare le risorse che hanno a disposizione ed

  • essere creativi

È importante che ogni coppia di fidanzati decida quali elementi di un matrimonio sono i più significativi e quali sono meno importanti. Per alcune coppie, il cibo e le bevande devono essere al top. Altri vogliono ballare solo con la migliore band o DJ. Altri ancora vogliono le fotografie più artistiche e suggestive possibili. Ma il must per la maggior parte delle coppie è avere un grande matrimonio con molti ospiti, quindi il mio compito è aiutarli a fare alcuni drastici tagli mirati, per concentrare le risorse in modo efficace. Quelli più facili e meno noti da fare sono i seguenti:

Riduci gli extra

Tocchi speciali come SAVE THE DATE elaborati, PROGRAMMA della cerimonia stampato, SEGNAPOSTO per gli invitati, WELCOME BAG e SEGNAPOSTO personalizzati contribuiscono sicuramente a rendere un matrimonio unico, ma probabilmente passeranno inosservati se vengono saltati.

Mise en place

Invece di richiederne una che non rientri nella “dotazione base” della location, scegli tra le alternative che ti propongono: ti sarà fornita senza alcun costo aggiuntivo.

Auto di lusso

Non è indispensabile utilizzare una limousine. Se un amico può guidare la coppia ovunque sia necessario, prendere in prestito l’auto è un buon escamotage.

Riduci i fiori

Le damigelle possono portare un piccolo ed elegante bouquet o un grazioso “corsage” invece di un bouquet elaborato. Prevedi boutonnieres solo per gli ospiti più stretti invece che per tutti gli uomini invitati. I tavoli possono essere allestiti da composizioni basse centrali  arricchite da candele invece che da alzate floreali costosissime. Tocchi decorativi meno convenzionali, come rami, frutta o bacche, risultano altrettanto eleganti e sorprendenti ad una frazione del costo.

Stile minimal

Se l’arredamento semplice e minimal fa parte di un tema generale dell’evento, nessuno saprà che la coppia ha un budget limitato. Il tutto, sapientemente declinato avrà una cornice sofisticata senza tanti fronzoli.

Risorse

Quasi tutti conoscono qualcuno con un talento per fare le cose.

Bomboniere

Forse la sposa o lo sposo hanno una zia che ricama: sfruttare il suo talento per avere dei cadeaux originali non è da poco!

Accompagnamento musicale

Tra gli amici c’è sicuramente qualcuno appassionato di musica: perché non chiedergli di curarti la colonna sonora del tuo evento?!

Partecipazioni

Un membro della famiglia con una buona stampante e attenzione ai dettagli può essere reclutato per creare bellissimi inviti di nozze

Trucco & parrucco 

nfine, quasi ogni sposa conosce qualcuno che è bravo con capelli e trucco, anche se non professionalmente: mantieniti sul semplice, godrai di notevoli risparmi e avrai un aspetto raffinato.

Creatività

Avendo chiaro il budget dei miei clienti è semplice creare una mappa d’azione e trovare opzioni non convenzionali per il matrimonio.

Data

Fare un matrimonio di venerdì o di domenica – o, meglio ancora, infrasettimanale – è un ottimo modo per risparmiare, e amici e familiari probabilmente non se ne preoccuperanno. Ci sono le cosiddette “slow date” che ti faranno godere di alcune agevolazioni.

Location

Un altro modo di pensare fuori dagli schemi è cercare una location non convenzionale disponibile per il ricevimento: villa privata di un conoscente. locali industriali, università locali e scuole private – molti hanno grandi sale per banchetti o anche sale da pranzo che possono essere convertite in un luogo perfetto per festeggiare.

Menù

Parlando di ristorazione: lascia che lo chef crei un menù personalizzato con prodotti locali e di stagione: risulterà un menù più interessante e meno costoso. Un brunch o un pranzo leggero costano meno di una cena a volontà, mentre un’altra buona scelta è un evening party, ricevimento con solo dessert.

Reportage fotografico

Per la fotografia, non lesinare sulla qualità artistica del fotografo. Un matrimonio dovrebbe essere un evento irripetibile e offre un’opportunità unica per catturare immagini bellissime della coppia felice e delle loro famiglie. Tuttavia, alcuni soldi possono essere risparmiati evitando di stampare le foto, richiedendo al fotografo le immagini in formato digitale su DVD a piena risoluzione dopo l’evento.

I matrimoni non devono costare una fortuna per essere belli.

Basta pianificarli con saggezza, pensando in modo creativo.

Un commento su “Budget limitato: sfida da wedding planner

I commenti sono chiusi.