Ecco come sbalordire i tuoi ospiti

L’intrattenimento a cui tutti aspirano e che tutte le coppie vogliono al loro matrimonio. Quello che sarà l’esperienza emozionale più suggestiva degli ultimi tempi. Un’immersione totale nella musica, un particolare tipo di musica: la musica in 8D.

 

Cos’è la musica in 8D?

Te lo spiego subito. Innanzitutto, per apprezzarla al meglio andrebbe ascoltata con auricolari o cuffie; personalmente riesco a sentire l’effetto anche ascoltando questa musica dalle casse, ma la sensazione trasmessa dall’ascolto in cuffia è ipersensoriale. Questa tipologia di musica stereo, a “due orecchi” si basa su un lavoro di post-produzione del brano che, facendo rimbalzare il suono tra destra e sinistra, va a creare un effetto sonoro “circolare”, dando vita di una sorta di massaggio per la mente.

 

Quando l’ho scoperta?

Come un po’ tutti, ho riscoperto la musica in 8D durante il lockdown, ma i primi sounds risalgono al 2015. Infatti, come fa notare l’esperta di web marketing Ines Pesce

[…] insieme ad altri marketers, abbiamo notato delle impennate

nelle ricerche di Google tra marzo e aprile […]

In quella fase era un modo per evadere dalla monotonia della quarantena, regalandosi dei momenti di relax, pur stando a casa.

Come utilizzarla nell’evento matrimonio?

E se questa evasione è la sensazione comune, insieme allo stupore, confrontandomi anche con altri colleghi wedding planner, si discuteva sul fatto che sarà una bellissima innovazione nell’ambito dell’intrattenimento.

Pensata in questo modo:

in SALA

come intermezzo al banchetto, con le cuffie e seduti ai tavoli, può essere vissuto come la colonna sonora di un escursus della vita di coppia degli sposi, che fa da sottofondo ad immagini proiettate;

all’ESTERNO

durante l’after-wedding, come momento di relax dopo il ricevimento per rilassarsi e godere del panorama… ognuno dove è più comodo e con le cuffie, mantenendo, in questo modo, anche il distanziamento.

 

Credo che l’ascolto della musica in 8D sia una piacevole riscoperta e di sicuro sarà una proposta vincente per quelle coppie che ricercano l’autenticità.