Prima di definire la data, ci sono alcuni fattori da considerare. Ecco una breve guida.
Possono partecipare i tuoi VIP
(very important person)?
Tieni conto delle ricorrenze familiari: compleanni o date importanti per le persone di cui non potresti fare meno il giorno delle tue nozze. Cerca di andare incontro alle esigenze dei tuoi VIP ma non commettere l’errore di allargare questo “sondaggio” agli invitati che non appartengono alla cerchia familiare, poiché tutti inizieranno ad avere un’opinione e tu ti complicherai solo la vita.
La data prescelta è troppo vicina ad un altro evento?
Se qualche amico ti ha anticipato sui tempi, cerca di essere elastico e selezionare un’altra data che sia abbastanza lontana dall’evento già annunciato per permettere agli ospiti in comune di non subire l’ansia del doppio regalo e partecipare ad entrambi i festeggiamenti senza preoccupazioni.
Ci sono altri eventi/ricorrenze sul calendario?
Se hai intenzione di sposarti a Nola, per esempio, e i tuoi invitati sono tutti fortemente legati alla tradizione della città, saprai benissimo che dovrai evitare il mese di giugno ed in particolare l’ultima settimana, per la ricorrenza annuale della Festa ormai divenuta patrimonio dell’Unesco. Ma è bene tener conto anche degli eventi più di nicchia che potrebbero creare un inconveniente per i tuoi ospiti (es. un evento sportivo locale che potrebbe rendere il traffico impossibile per gli invitati).
A che ora è l’ORA MAGICA?
L’ora magica, altrimenti conosciuta come i 60 minuti prima che il sole tramonti, può dettare a che ora svolgere la cerimonia se hai intenzione di celebrare il rito all’aperto. Come regola generale, raccomando di iniziare il rito un’ora e mezza prima del tramonto. Ciò consente una cerimonia di 30 minuti con un buffer per il ritardo e in genere gli ospiti godranno dell’aperitivo al tramonto. Quindi, questo lascia al fotografo il tempo di scattare ritratti mozzafiato. Tieni presente che se scegli una data estiva, ciò potrebbe significare spingere l’orario di inizio fino alle 19:00 o anche più tardi.
I tuoi fornitori “must-have” sono gratuiti?
Diamo per scontato che il locale che hai individuato per il ricevimento deve essere aperto in quel giorno, ma se c’è un fotografo o un DJ che hai sempre sognato d’ingaggiare, controlla anche la loro disponibilità. Tuttavia è da assicurarsi che la sede e la data non richiedano più del necessario, in date particolari. A meno che il fornitore non sia indispensabile, preoccupati di stabilire la data e ingaggiare tutti i venditori dopo aver selezionato il giorno del matrimonio più conveniente per te e la tua famiglia.
È durante un periodo feriale?
Oltre a verificare con il tuo capo se puoi avere tempo libero per il tuo matrimonio e la luna di miele, considera di evitare qualsiasi momento particolarmente impegnativo al lavoro, così da divertirti il più possibile al matrimonio e tornare in sede ad un ritmo graduale.
Questa data è funzionale al tuo modo di essere?
Tieni conto di come sei fatta/o e delle tue abitudini: se i capelli reggono bene a temperature calde o persino il tipo di vestito che desideri indossare. Se hai sempre immaginato un abito a maniche lunghe, agosto potrebbe non essere l’opzione migliore, oppure, se il tuo fidanzato suda molto ed in estate non si sente a suo agio costretto in un abito, forse è meglio evitare del tutto i mesi estivi. Prendi anche in considerazione il giorno del mese che corrisponde con “le tue cose”: se stai pensando di indossare il bianco, potresti voler evitare quei giorni cruciali.
L’atmosfera che sogni per il tuo wedding day è adatta alla stagione?
Se hai una visione ben precisa di come desideri i tuoi allestimenti, pensa se funzionerà con il periodo dell’anno che stai analizzando. Forse hai sempre sognato lussureggianti composizioni floreali o rami gremiti di fiori. Se è così, una tarda primavera o l’inizio dell’estate renderebbero disponibili elementi del genere. Se invece ami i toni più carichi del bordeaux e viola, in questo caso, forse un matrimonio autunnale ha più senso per te. Devo dire anche che non ci sono regole quando si tratta di abbinare il design al periodo dell’anno, certo, alcuni fiori sono più disponibili in certe stagioni, ma oggi si può avere tutto… queste scelte sono dettate solo dalla disponibilità di budget!
È una data che vorrai festeggiare per sempre?
Ricorda che rinnoverai il ricordo di questa data per gli anni a venire. Prendi in considerazione anche questo prima di fissare una data e immagina come vorrai trascorrere i prossimi anniversari.
Ancora non sai quale giorno far ricadere la tua scelta?
Sappi che non importa la data che scegli: un matrimonio estivo, a Capodanno o il giorno di San Valentino sarà probabilmente un giorno da ricordare con particolare enfasi perché per te sarà per sempre il giorno del tuo matrimonio.
Un commento su “10 COSE da considerare prima di scegliere una data per le tue nozze”
I commenti sono chiusi.