10 passi per scegliere la location giusta per le tue nozze

Questa scelta pone le basi per l’intero matrimonio … quindi, nessuna fretta!

La location deve rispecchiare la sensazione generale che volete trasmettere ai vostri invitati e deve fare da cornice a quello che sarà il tema/stile del vostro evento. Farà da sfondo a quello che sarà il giorno più bello della vostra vita!
Per la scelta tenete conto di:

Istinto

Direi che la cosa più importante da considerare è la fiducia! Fidati del tuo istinto circa il luogo, la struttura e il team con cui dovrai relazionarti durante i preparativi.

Budget

La disponibilità economica è la cosa più importante da tener presente prima di iniziare con la ricerca di una sede, o addirittura di iniziare il processo di pianificazione. Il budget disponibile farà da linea guida per quasi ogni aspetto del matrimonio, soprattutto per la scelta della location. Perché è facile sognare in grande, ma non immaginate quanto velocemente i costi si sommino e le coppie restano sorprese da spese impreviste. Quindi avere un’immagine chiara delle proprie possibilità è il fattore più importante per la riuscita di un evento.

Stile

Non sottovalutare lo stile della sala. L’intera struttura (villa, castello, residenza classica o ristorante) sarà il set del vostro evento. Lo spazio deve riflettere lo stile di vita degli sposi: i loro interessi e gusti.

Dettagli

Naturalmente si consiglia di scegliere un luogo che sia bello, confortevole e accessibile, ma alcuni luoghi hanno ostacoli nascosti che possono rendere la logistica un incubo. Ma se c’è un’attenta cura del dettaglio e l’allestimento è impeccabile, quelle piccole note negative passeranno inosservate! L’atmosfera di confort creata farà godere appieno i festeggiamenti.

Gli invitati

Tutti abbiamo sognato e immaginato il nostro giorno speciale: la location perfetta, lo stile da seguire. Ma durante la pianificazione di quel giorno speciale dovremo apportare qualche modifica al progetto sognato, per andare in contro alla logistica degli ospiti, evitando che i nostri desideri divengano il loro incubo. Quindi evitiamo di fargli percorrere molti chilometri e adeguiamo lo stile della festa al target degli invitati. Tenete informati i vostri ospiti circa il clima, l’accessibilità, i trasporti e i documenti di viaggio, se necessari.

Conoscere i costi reali

Se siete alla ricerca di uno “spazio grezzo”, è molto importante comprendere quanto verrà a costare questa soluzione ( al costo dell’affitto della location si deve sommare quello del catering e degli allestimenti). Assicuratevi che tutto le spese rientrino nel vostro budget: ciò è essenziale prima di prenotare!

Imparare a conoscere il team, l’anima della location

La cosa più importante che una coppia dovrebbe prendere in considerazione nella scelta del luogo è il feeling col team della location: coloro che lavoreranno per la coppia. Saranno il loro punto di riferimento. Instaurare un rapporto sereno renderà il processo di pianificazione molto più agevole.

Stabilire le priorità

Voi, come coppia, dovete determinare e classificare gli aspetti del ricevimento che volete mettere in risalto. Per esempio, se siete una coppia festaiola e desiderate una straordinaria festa da ballo, assicuratevi che la sede non abbia restrizioni sul rumore o sulla durata del ricevimento. Se ricercate la buona cucina, la sede deve avere cibo eccellente, servizio impeccabile, un bar ben fornito e ottimi barmen. Se amate stare a contatto con la natura, assicuratevi che la struttura abbia un prato/giardino/spiaggia per realizzare una cerimonia all’aperto.

Conoscere cosa è incluso nel prezzo

Se siete indecisi tra più di una struttura, potete decidere in base ai servizi che vi includono nel pacchetto. Pensando al vostro budget e alle vostre esigenze, quella che maggiormente risponde alle vostre richieste, è la location da selezionare per il vostro ricevimento. Questa decisione pone le basi per tutta la pianificazione che ne seguirà.

Essere fedele alla propria filosofia

Assicuratevi che il luogo selezionato esprima la vostra visione dell’evento matrimonio e rappresenti accuratamente quella che è la vostra filosofia di coppia. Ogni luogo ha e/o offre caratteristiche uniche. Cercate un luogo le cui caratteristiche si adattino a voi: ricercate quelle caratteristiche che meglio esprimano i valori su cui è fondata la vostra unione.

 

Infine, fidatevi del vostro istinto e delle vibrazioni che sentite visitando ogni location: la scelta logica non sarà mai la scelta ottimale se non accompagnata da un minimo di sentimenti.