Il bacio …tra scienza e amore!

Basta un bacio per capire se è l’anima gemella!

Il bacio è antistress, è coinvolgente.

Dillo con un bacio!

Sono tante le frasi fatte sui baci…

Attraverso il bacio esprimiamo i nostri sentimenti verso la persona amata: compagn*, figli, amic*. Sulla guancia o sulle labbra a seconda delle situazioni, attraverso il bacio si esprime affetto verso la persona baciata. Il contatto avviene tra le labbra del baciante e un’altra parte fisica del baciato; se viene leggermente aspirata dell’aria, durante il bacio, si ottiene il classico SCHIOCCO sonoro.

Nel diritto privato medievale, il bacio era utilizzato per suggellare il cosiddetto ‘baciatico’, cioè diritto della fidanzata a ricevere una donazione dal fidanzato.

“Baciarsi è un toccasana”, da cosa deriva questa affermazione?

Vediamo cosa succede a livello fisiologico nell’attimo dopo il bacio. Dopo i primi secondi, l’ipofisi e l’ipotalamo stimolano la produzione di endorfine, gli ormoni del buonumore. Dopo due minuti il battito cardiaco aumenta, la pressione anche; il respiro diventa più affannoso e il cervello riceve una dose di ossigeno extra. A questo punto il piacere di venire a contatto con la persona amata si fa ancora più forte, la voglia di baciarsi aumenta e il desiderio cresce.

Quando la passione è legata a questo gesto, la produzione del neurotrasmettitore dopamina crea un senso di esaltazione che porta a ripetere l’azione per rivivere quella sensazione di benessere.

Ma l’uomo e la donna reagiscono nello stesso modo?

Gli scienziati sostengono di no. La produzione dell’ormone dell’amore (OSSITOCINA) raggiunge livelli più alti nell’uomo. Questa reazione ancora non ha trovato una risposta plausibile.

Il bacio plasma la mente.

Eh, si! Nel nostro cervello, ogni volta che entriamo in contatto con un nuovo partner, in base al modo di baciare e unendo questi stimoli alla voce e al suo profumo, si creano nuove sinapsi che hanno lo scopo di creare un legame empatico forte. E se queste reazioni avvengono nel modo giusto, capiamo che è la persona “giusta”! Infatti, la donna, raccoglie tramite l’olfatto (inconsciamente) segnali chimici emessi dall’odore naturale dell’uomo. Spinta a ricercare la variabilità genetica per una prole sana, la donna bacia volentieri l’uomo che emette il pool di feromoni “giusti” per lei.

Oggi, nella giornata mondiale del bacio, ti auguro una serena settimana concludendo con una citazione famosissima: “Il bacio è qualcosa di troppo intimo, va concesso solo all’anima gemella”.

Julia Roberts – Pretty woman.