Lo yoga di coppia: perché scegliere questa disciplina

Il matrimonio ha il potenziale di renderci spiritualmente perfetti.

Lo farà se comprenderemo lo yoga del matrimonio. Alle coppie che si avvicinano al matrimonio, insieme ad un regime alimentare sano ed equilibrato, consiglio sempre di unire un allenamento mirato. Proprio a proposito di attività fisica, lo yoga può essere un alleato irrinunciabile.

Lo Yoga è, infatti, una disciplina che investe il corpo in senso pratico al fine di rendere la mente duttile attraverso l’addestramento fisico, e viceversa.

Dal format “Intervista a…” abbiamo, oggi, l’occasione di parlare con l’esperta di questa disciplina millenaria. A rispondere alle nostre curiosità sarà  Immacolata Vastarella, naturopata, esperta in psicologia dello Yoga tecniche di visualizzazione, Fiori di Bach,  operatrice di The Reconnective Healing e The Reconnection, fondatrice dell’Associazione “Il Cammino”.

Lo yoga può servire ad alleviare lo stress e a gestire le sensazioni contrastanti spesso provate dalle coppie nei mesi che precedono il matrimonio?

Dovremmo innanzitutto definire il termine Yoga

Yoga è un termine sanscrito che letteralmente indica Unione e sta ad indicare l’ importanza di diventare consapevoli che nulla è separato dal resto, che siamo tutti completamente interconnessi e che la separazione esiste soltanto nella nostra mente. Questa spiegazione, estremamente riduttiva, può però indurci a riflettere e permetterci di esplorare una nuova visione della vita e del mondo.

Per rispondere alla domanda che mi hai posto, posso dirti che lo stress è una delle conseguenze del senso di separazione che la maggior parte delle persone vive inconsapevolmente (separazione dalla famiglia di nascita, dalle persone amate, dalla vita prima del matrimonio).

La pratica dello Yoga ci restituisce a quella dimensione di Unità naturale, regalandoci fiducia in noi stessi, negli altri e nella vita, liberandoci dalla paura e quindi dallo stress.

È noto che a seconda del beneficio che si vuole ottenere o su cosa si vuole focalizzare l’attenzione ci sono vari tipi di yoga. Quale tipologia di yoga consigli alla coppia che si appropinqua al matrimonio?

E’ vero, oggi esistono diversi tipi di Yoga, ma ritengo che ognuno debba iniziare da un’ esperienza che sente più vicina alla propria natura, senza mai costringersi in pratiche per le quali non sente affinità. Si può scegliere un tipo di Yoga fisico, devozionale, oppure spirituale ecc. Si può iniziare da dove si desidera ma in ogni caso avviene una trasformazione nella persona stessa che imparerà con il tempo ad apprezzare altri aspetti dello yoga, ad integrarli e quindi, anche se per strade diverse, si raggiunge lo stesso obiettivo proprio perché lo Yoga abbraccia ogni cosa: lo Yoga è la vita stessa.

Focalizzandoci sull’aiuto che lo yoga può dare alle coppie prossime al matrimonio: le lezioni sono da fare in privato o insieme ad altre coppie, e quindi vivere la lezione come momento di confronto?

Le lezioni possono esser fatte in privato o insieme ad altre coppie, preferisco quest’ ultima opzione proprio per motivi di condivisioni e confronto.

Praticare yoga in coppia migliora anche la sfera intima?

Si certo, moltissimo in quanto permette all’individuo di elevarsi al di sopra del mero piacere sensoriale e di esplorare una dimensione molto più profonda dove il piacere e l’amore si fondono e si espandono trascendendo il senso di separazione e creando unità ad un livello molto profondo.

Seguire lezioni di yoga almeno due volte a settimana apporta benefici a livello fisico. Siamo coscienti che attività come la corsa, il ciclismo, il nuoto, la danza o il cardio-fitness bruciano più calorie rispetto allo yoga, quindi perché inserirlo nel nostro allenamento è utile?

Lo yoga dovrebbe essere alla base di qualsiasi attività perché permette non solo di ritornare al naturale modo di respirare ma di espandere il proprio respiro e di conseguenza  sviluppare maggiore attenzione, capacità di concentrazione e calma, tutto questo permette di praticare al meglio qualsiasi altra attività anche se  lo Yoga, soprattutto l’Hatha Yoga propone esercizio fisico anche molto impegnativo.

Le posizioni dello yoga, anche dette “asana” rendono la nostra massa magra più tonica e definita. Lo yoga può aiutarci a tonificare fasce muscolari mirate e migliorare la flessibilità?

Certamente, lo Yoga modella il corpo e lo rende tonico e flessibile, moltissime asana lavorano in aree specifiche pur regalando benefici all’intero organismo.

Mi hai raccontato una legenda bellissima sul matrimonio, ti va di condividerla con i nostri lettori?

Certo, è una leggenda indiana che indica in modo semplice le fondamenta per un matrimonio duraturo e felice.

La leggenda racconta che un mattino una coppia di indigeni Sioux raggiunse lo sciamano del villaggio. Il ragazzo era un guerriero molto coraggioso, la ragazza una donna decisa, molto innamorata del futuro sposo. I due chiesero consulto allo sciamano perché temevano che la loro relazione potesse in futuro spezzarsi e volevano quindi che lo stregone fornisse loro una protezione. Lo sciamano prese la mano della ragazza e le disse che per far durare la relazione, avrebbe dovuto salire su una collina catturando con le mani il più forte falco, per poi riportarglielo vivo il terzo giorno dopo la Luna piena. Il ragazzo avrebbe dovuto scalare una montagna e prendere l’aquila più vigorosa e selvaggia, quindi portarla allo sciamano lo stesso giorno in cui la ragazza avrebbe portato il falco. I due giovani riuscirono nell’ardua impresa, lei portando il falco in una sacca di pelle, lui portando l’aquila. Lo sciamano ordinò quindi di prendere i rapaci e legarli per le zampe con una corda di cuoio, lasciandoli liberi di volare. I due uccelli provarono a spiccare il volo senza riuscirci, cadendo di continuo. Infine iniziarono a colpirsi a vicenda con i becchi. A quel punto lo sciamano prese gli uccelli e li slegò, suggerendo ai due futuri sposi: “Ecco il sortilegio di oggi: imparate da quello che avete appena visto. Se vi incatenate l’uno all’altro, anche se si tratta d’amore, non farete altro che ferirvi, lacerarvi e rendervi infelici. Se volete che il vostro amore duri, volate assieme, volate alto, ma mai legati. Perché il vero amore unisce, ma non vincola.”

Per chi vuole mettersi in contatto con te come può farlo? Grazie del tuo tempo

 

Chi desidera contattarmi può farlo attraverso il sito www.ilcamminoyoga.it

Può scrivermi una mail a cammino2004@yahoo.it

Può visitare la pagina Facebook Associazione Centro Yoga IL CAMMINO

Può chiamare ai seguenti numeri

3394776168  –  0818295132

Grazie a te

Namastè