6 consigli per arrivare solari ed in forma al matrimonio

Riprendiamo il discorso iniziato la settimana scorsa e diamo alle spose curiose, che ci leggono, altri 6 consigli per arrivare in forma smagliante al giorno dell’evento

 

Quali cibi sono da evitare e quali da inserire in una dieta corretta?

Ovviamente è da evitare tutto ciò che è confezionato, trasformato e industrializzato. Dovremmo consumare quotidianamente cibi freschi e di stagione come frutta, verdura, legumi, cereali integrali e frutta secca. Pesce, meglio se quello azzurro, 3 volte la settimana, carne fresca circa 2 volte la settimana e formaggi e uova non più di 1-2 volte. Ricordiamo a chi ci sta leggendo che per i prodotti confezionati come biscotti e snack di vario genere, è più opportuno scegliere quelli che presentano una lista degli ingredienti piuttosto breve.

Ottimo! Ecco un piccolo trucco per evitare cibi spazzatura.

È rilevante analizzare la condizione fisio-patologica prima di intraprendere qualsiasi dieta?

Come ho ribadito più volte, un piano alimentare deve essere personalizzato e per renderlo tale bisogna conoscere la persona a 360°. Prima di elaborare una dieta, bisogna studiare le condizioni fisiologiche, patologiche e anche psicologiche del proprio paziente. Motivo per il quale oltre ad effettuare un’anamensi alimentare, effettuo sempre anche un’anamensi fisio-patologica.

Alla corretta alimentazione consigli di associare altro?

Una corretta alimentazione deve camminare di pari passo con un corretto stile di vita. Quindi, è sempre opportuno svolgere una pratica sportiva 3 o 4 volte la settimana, riposare le giuste ore e praticare attività che ci rilassano e ci distaccano dal resto del mondo come la pittura, la lettura, lo yoga o il semplice ascoltare della musica.

Facciamo due esempi di come non arrivare affamati al ricevimento

DIARIO ALIMENTARE TIPO per un ricevimento A PRANZO.

È consigliabile: una colazione abbondante a base di pane tostato con miele o marmellata o crema di frutta secca spalmabile oppure (per chi ama il salato) uova strapazzate o qualche fetta di salmone affumicato. A questo aggiungerei una tazza di latte o tisana o estratto di frutta fresca, accostato ad una porzione piccola di frutta secca come noci o mandorle. Un’altra opzione potrebbe essere una bella tazza di yogurt magro con cereali integrali + frutta fresca + una porzione di frutta secca.

DIARIO ALIMENTARE TIPO per un ricevimento A CENA

Suggerirei di evitare i carboidrati a pranzo, quindi consumare una porzione abbondante di verdura associata ad un secondo. Non dimentichiamo però di consumare la frutta fresca come spuntino di metà mattina e metà pomeriggio.

Cosa proponi di mangiare il giorno seguente al matrimonio, avendo ben presente l’abitudine campana di festeggiare con banchetti molto ricchi?

Consiglio di adottare un’alimentazione molto simile alla DETOX DIET, quindi bere tanta acqua e mangiare molta frutta e verdura cruda. Sicuramente sarebbe opportuno limitare alimenti ricchi di carboidrati, proteine animali, sale e prodotti confezionati di vario genere.

Una delle cose più difficili da mettere in atto è il coinvolgimento delle famiglie nelle restrizioni a tavola. Alcune spose vorrebbero estendere il percorso di educazione alimentare ai conviventi. Può essere d’aiuto questa strategia per non cadere in tentazione?

Credo fermamente che il supporto della famiglia sia molto importante, ma l’esperienza mi insegna che è davvero molto difficile ottenerlo.

 

Con le coppie che si rivolgono a me per la gestione del proprio evento, intraprendo due percorsi:

uno tecnico (pianificazione e progettazione del wedding day), l’altro più personale.

Infatti consiglio loro di concentrare le energie sull’analisi della propria condizione psico-fisica.

A tal fine gli suggerisco di intraprendere percorsi di yoga da fare in coppia e prendersi cura del loro corpo, facendosi seguire da un professionista.

Come possono mettersi in contatto con te?

 

Facebook  Nutrizionista Dott.ssa Ilaria Emma Caso

Instagram  @eatgreen_eathealthy

 

Grazie della partecipazione al format

Intervista a…” che mette a disposizione delle spose consigli GRATUITI di cui far tesoro per arrivare RILASSATE ed IN FORMA al giorno del matrimonio.

Un commento su “6 consigli per arrivare solari ed in forma al matrimonio

I commenti sono chiusi.