5 mosse per individuare l’accompagnamento musicale perfetto per il tuo matrimonio

Decidere che tipo di musica suonare durante il ricevimento è un compito molto più arduo della scelta di musiche da far suonare durante la cerimonia di matrimonio Vediamo come approcciarsi alla scelta, a seconda del luogo e del tuo stile.

 

Considera la location

Ci sono alcune ovvie considerazioni logistiche da fare. Le dimensioni e lo stile del tuo locale possono aiutarti a determinare il tipo di musica che dovresti selezionare. Ad esempio, non avresti un chitarrista acustico solista che suona in un enorme locale all’aperto con un’enorme lista di invitati perché nessuno noterebbe la musica. Le restrizioni spaziali possono anche entrare in gioco se stai cercando di portare qualcosa come un coro gospel.

 

Determina la formalità.

Se stai organizzando un matrimonio classico in uno spazio formale come un museo o una galleria, sarebbe davvero appropriate le seguenti opzioni: un violoncellista o un trio di musicisti classici. La formalità del luogo del tuo matrimonio può anche influire sulla scelta della musica dal vivo o di una playlist. Detto questo, a volte la giustapposizione di aggiungere brani informali a un ambiente formale è una svolta giocosa sull’inaspettato.

 

Presta attenzione ai tempi.

È normale che le coppie assumano lo stesso intrattenimento sia per la cerimonia che per l’ora dell’aperitivo, poiché molti musicisti hanno tempi minimi d’ingaggio. In questo caso, puoi scegliere di iniziare con un duetto per la cerimonia e poi salire al quartetto completo durante l’ora del cocktail. Se invece la tua preoccupazione è che il tuo brano sia troppo lungo o troppo breve: se hai ingaggiato una band dal vivo, di solito possono ripetere un ritornello alla fine di una canzone per estenderla, o tagliare una canzone se necessario; se hai deciso di utilizzare una playlist o una canzone registrata, hai un po’ meno margine di manovra ma dovresti incaricare un amico di monitorare i tempi, abbassando il volume per rallentare la dissolvenza in uscita se quella fase dura più del dovuto.

 

Scegli uno stile che ami.

Scegli uno stile musicale che risalti e rispetti il tono del matrimonio e che sia in linea con  i vostri (coppia) gusti musicali.

 

Seleziona le tue canzoni.

La maggior parte dei musicisti è felice di fornire un elenco di suggerimenti di canzoni. Se dai le tue selezioni ai tuoi musicisti con sufficiente anticipo, potrebbero anche essere disposti a imparare una canzone che non è nella loro lista.

Molte coppie determinano le selezioni delle canzoni partendo dalle connessioni emotive che hanno con determinati brani, quelle canzoni che ritengono rappresentino la loro relazione.

In definitiva, come per tutte le scelte che vi troverete a fronteggiare durante la pianificazione del wedding day, anche questa dovrà parlare di voi. Quindi, senza influenze esterne, scegliete il genere musicale che preferite per l’accompagnamento del banchetto e di sicuro il risultato sarà perfetto: voi vi divertirete e rilasserete ascoltando melodie, per voi, bellissime e di conseguenza, si divertiranno e rilasseranno anche i vostri invitati.

 

Spero che questi consigli ti siano utili. Se hai ancora qualche dubbio, contattami liberamente dal modulo contatti del sito o tramte WhatsApp.

STAY TUNED perché nel prossimo articolo ti parlerò del budget dedicato all’intrattenimento e di una spesa spesso ignorata nelle prime fasi della pianificazione.

Un commento su “5 mosse per individuare l’accompagnamento musicale perfetto per il tuo matrimonio

I commenti sono chiusi.