Lista invitati: ultimi dubbi

Alcuni invitati, hanno aggiunto degli ospiti al loro RSVP. Come devo comportarmi?

E’ il momento di chiamarle e spiegargli con garbo che non potete ampliare la vostra lista ma sarete lieti di trascorrere del tempo con quelle persone in un’altro momento (magari darete un piccolo rinfresco qualche settimana dopo il matrimonio) e saranno i benvenuti.

Sappiamo che il nostro amico ha una compagna, di cui però non conosciamo il nome, come indichiamo sull’invito che ci farebbe piacere venisse all’evento? Devi semplicemente indicare sul suo invito “più ospite”.

Se invece non potete invitare un’intera famiglia, elencate i nomi degli invitati (soprattutto per permettere a chi ha bambini piccoli di potersi organizzare con baby-sitter). Se al contrario l’invito è collettivo basta indicare “Famiglia X….”.

Come devo comportarmi con coloro che hanno dimenticato di rispedirci il loro RSVP entro la data stabilita?

Immediatamente dopo la scadenza, puoi chiamarli, innanzitutto per sincerarti che l’invito sia arrivato correttamente a destinazione e approfitta della chiamata per chiedere la conferma. Se hai affidato la cura dell’evento ad una wedding planner, provvederà lei a sincerarsi degli effettivi partecipanti, evitandoti questa serie infinita di telefonate, a volte anche imbarazzanti!

Più persone del previsto hanno declinato l’invito e ora possiamo invitare quegli amici che avevamo dovuto escludere inizialmente. Potrebbero offendersi ricevendo l’invito in ritardo? E’ sempre scortese far capire alle persone che si trovavano nella lista-B. Quindi, affinchè il loro invito non arrivi troppo in ritardo, fate in modo di inviare le prime partecipazioni con netto anticipo, in modo che anche la seconda trance di inviti arrivi poi nei tempi giusti, senza dare troppo nell’occhio.

In caso di matrimonio intimo con solo i familiari, dobbiamo comunque inviare l’annuncio delle nozze agli amici?

La tradizione ci insegna che dare personalmente l’annuncio del proprio matrimonio, viene molto apprezzato. Evitando così l’imbarazzo che qualcuno possa dare la notizia prima che voi riusciate ad incontrare tutti i conoscenti!

Vorrei invitare solo alcuni dei miei colleghi, è scortese? Estendi l’invito ai colleghi se con essi hai già un rapporto che va al di là del solo ambito lavorativo ( e non sentirti in errore escludendo gli altri!). L’unica persona che sei tenuto ad invitare, politicamente, è il tuo superiore.

Concludendo, il matrimonio è un evento così personale che si dovrebbero invitare solo le persone che si desidera veramente avere accanto.

Nessuno può importi chi invitare o non invitare. L’importante, quel giorno, è stare sereni e circondarsi di persone che parteciperanno alla vostra felicità.