Possiamo realizzare il Tuo sogno!
L’apertura del matrimonio alle coppie dello stesso sesso è una delle principali rivendicazioni nell’ambito dei diritti civili
Ecco un vademecum per la vostra unione:
CHI
la coppia costituita da due maggiorenni
DOVE
in comune o in una struttura adibita (messa a disposizione dai regolamenti comunali vigenti per i matrimoni e alle stesse condizioni)
COME
la richiesta di costituzione dell’unione civile va presentata congiuntamente da entrambi i componenti della coppia all’ufficiale dello stato civile (Ufficio Matrimoni e Unioni Civili);
la coppia deve indicare nella richiesta i dati anagrafici, di cittadinanza e residenza e deve dichiarare inoltre l’insussistenza delle cause impeditive alla costituzione dell’unione civile di cui all’art.1, comma 4 della legge 76/2016.
[Il 20 maggio 2016 è stata firmata dal presidente della Repubblica la Legge n. 76/2016, cosiddetta Legge Cirinnà, per l’istituzione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso, qualificate come “formazione sociale specifica” con esplicito riferimento all’articolo 2 della Costituzione della Repubblica.]wikipedia. I due partners possono decidere di assumere un unico cognome e contraggono “l’obbligo reciproco di assistenza morale, materiale e alla coabitazione”
QUANDO
a partire dal 15esimo giorno dopo la richiesta, nella data scelta dalle parti, nel rispetto della normativa comunale, potrà essere celebrata la cerimonia.
DA CHI
la celebrazione dell’unione civile è affidata al Sindaco, o all’ufficiale di stato civile o ad una persona delegata dal Sindaco (un componente del consiglio comunale o un amico della coppia) secondo quanto previsto dal DPR 396/2000.
QUANDO CONTATTARCI
al più presto, prenotando con noi un preventivo gratuito
per la pianificazione del Tuo evento!